Sono diversi i prodotti fabbricati in eternit che possiamo ancora vedere in case in Italia. L’eternit contiene amianto, un insieme di minerali composto da fibre microscopiche, molto pericolose se liberate nell’aria e inalate.
LE COMPETENZE
Gruppo Capasso ha consolidato rilevante esperienza nell’esecuzione d’interventi di bonifiche di siti contenenti amianto e siti contaminati, prestando la sua attenzione alle direttive europee e quelle nazionali mettendo in opera interventi capaci di azzerare la pericolosità dei territori inquinati.La nostra è una missione che va avanti da oltre vent’anni e si arricchisce sempre di più in termini di attrezzature e competenze, per delle bonifiche sempre più performanti e incisive.
È giusto sottolineare un aspetto troppo spesso sottovalutato: “L’Amianto uccide” e perciò è sempre pericoloso. Detto ciò è da rilevare che nel caso del “Cemento Amianto”, quello utilizzato per le coperture, più comunemente chiamato “Eternit” dal nome di una delle più famose fabbriche della morte, questo materiale è pericoloso in proporzione al suo indice di degrado. Più il materiale è vecchio più perde la sua matrice compatta e più esiste l’opportunità che le fibre siano disperse nell’aria e inalate. Esistono dei precisi protocolli di valutazione, che Gruppo Capasso applica in maniera rigorosa, per capire se una particolare costruzione in amianto sta facendo danni alla salute e all’ambiente. Gruppo Capasso, al suo intervento, verifica la documentazione tecnica disponibile sull’edificio, per accertarsi dei vari tipi di materiali usati nella sua costruzione per poi passare all’ispezione diretta dei materiali per identificare quelli friabili e potenzialmente contenenti fibre di amianto. Procede poi all’analisi e al campionamento dei materiali per poi mappare le zone in cui sono presenti materiali contenenti amianto per passare alla fase di rimozione e bonifica.
Le bonifiche ambientali sono interventi fondamentali per ripristinare e salvaguardare ecosistemi compromessi da inquinamento e attività industriali. Attraverso tecniche specializzate, rimuoviamo contaminanti dal suolo e dalle acque, promuovendo la salute pubblica e il recupero delle aree. Investire in bonifiche significa garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire.
Gruppo Capasso opera interventi di bonifiche anche di aree contaminate e, in una terra come la Campania, messa in ginocchio dallo sversamento illegale di rifiuti, è di fondamentale importanza. L’identificazione, la caratterizzazione ed il recupero di aree contaminate costituiscono, quindi, un problema ambientale di prioritaria importanza.